Libri
La giustizia sostenibile
Anno edizione 2014
L’esigenza sempre più avvertita di un luogo di confronto e di approfondimento nel contesto italiano sulla nuova mediazione civile e su tutti i metodi alternativi per la soluzione delle controversie ha consentito di coagulare spontaneamente in un progetto editoriale ricerche e riflessioni di studiosi ed operatori del mondo ADR.
Uno spazio aperto al dialogo ed al confronto, ma con un sostrato culturale condiviso ed orientato ad un rinnovato modo di intendere la giustizia. Il superamento di una concezione monopolista della giurisdizione civile lascia ampi spazi all’autonomia privata che consente il transito dalla “alternatività” dei percorsi alla loro “complementarità”, in una logica sistematica multiforme e per ciò stesso in grado di adeguarsi alla poliedrica realtà conflittuale.
Composizione del conflitto e coesione sociale, infatti costituiscono obiettivi da perseguire integrandone logiche e soluzioni, nella consapevolezza che è proprio mediante il perseguimento di soluzioni adeguate dei conflitti che si realizza la pacificazione sociale.
Il riequilibrio della crescente domanda di giustizia non può prescindere dalla acquisita consapevolezza che la giustizia, intesa quale risorsa, è limitata. Consegue a questa riflessione una nuova coscienza nello studio e nell’approfondimento dei temi della mediazione e più in generale dei metodi di ADR. Il diritto alla giustizia diviene privo di effettività se non si percorrono nuove strade per rendere accessibile la giustizia ed efficace il rimedio.
La bellezza della parola, la ricchezza del diritto
Anno edizione 2014
Ricorrendo alla scrittura creativa in senso lato e all'etimologia, ho elaborato alcune spiegazioni dei diritti afferenti le relazioni interpersonali rivelando come le parole stesse siano già esplicative e fonti dei diritti essenziali della vita quotidiana.
"Vita" è "attività" e il "diritto", "direzione", scaturisce dalla vita stessa che ha bisogno di un orientamento perché le persone giungano insieme ad un comune obiettivo: "Ubi societas ibi ius". Non si può con-vivere prescindendo dal diritto e il diritto non è avulso dalla vita, soprattutto relazionale.
Mediazione familiare e dintorni
Anno edizione 2012
In un’epoca in cui si parla tanto di comunicazione e regna, invece, l’incomunicabilità interpersonale, ho indagato sulle problematiche più attuali e impellenti che investono la persona, soprattutto di minore età, nella complessità delle relazioni, in primis quelle familiari.
L’analisi tiene conto del diritto interno, nazionale e regionale, sino alla più ampia prospettiva del diritto internazionale, senza trascurare testi non normativi. L’opera è composta da una raccolta di saggi scritti e aggiornati tra il gennaio 2005 e il luglio 2011, alcuni dei quali già pubblicati on–line.
Un petalo al giorno
Anno edizione 2012
“Papa”, come l’ebraico “Abba”, significa “padre” o più familiarmente “papà”, “babbo”.
È la “paternità” di Giovanni Paolo II — “il Papa polacco che piaceva e piace un sacco” — l’aspetto che più emerge in questa raccolta di pensieri giornalieri, quasi in risposta alla ricerca di paternità in ogni senso nella nostra società errante. Giochi di parole, esortazioni, consigli, citazioni, testimonianze, curiosità, aneddoti, acrostici...
I commenti personali ai "petali" diventano il più delle volte veri e propri inni alla bellezza della vita, non solo cristiana, alla fede in Cristo. Una ricerca dei segni attraverso scritti, libri e citazioni attraverso il tempo del pontificato tutti a testimoniare l'esperienza terrena irripetibile di un Papa tanto amato che rimarrà sempre nel ricordo di tutti, cristiani e non.